Passeggiata nei "luoghi della memoria del '43"

04.08.2017 00:00

                                                          

Venerdì 4 agosto, alle 19.00, partenza da piazza San Francesco per la passeggiata nei "luoghi della memoria del '43" - a cura di "Eboli nella Storia" e "Eboli Nuova". 
Sarà visitato un rifugio antiaereo ed alcune grotte e rifugi di primo soccorso in cui trovarono riparo gli ebolitani durante i bombardamenti sulla Città nell'Estate del 1943.

La passeggiata sarà accompagnata da testimonianze storiche e la lettura del diario di guerra "1940-1945 (da Napoli ad Eboli) - Vivere per raccontare" di Pasqualina Caruso (Edizioni Il Saggio) a cura della Compagnia Teatrale Educarteatrando. 

La passeggiata terminerà al convento di San Pietro alli Marmi dove sarà inaugurata la Mostra Fotografica "Eboli, prima e dopo il 4 Agosto '43" a cura di "Eboli nella Storia" ed "Eboli Nuova".
Quest'anno la mostra sarà incentrata sui palazzi e sulle chiese distrutte dai bombardamenti, con la pubblicazione inedita dei disegni in pristino delle chiese polverizzate dalle bombe.

A tutti i partecipanti sarà donato un pieghevole che tratta dell'antica chiesa di San Bartolomeo distrutta dai bombardamenti del 14 settembre '43. Alle ore 17,50 ben 26 aerei del 320° Bomb Group sganciarono il loro micidiale carico di bombe sulla nostra Eboli. La chiesa di San Bartolomeo fu letteralmente polverizzata.
.
NON MANCATE, PASSEGGIATA SUGGESTIVA E MOSTRA INTERESSANTE.

La serata sarà conclusa nel convento dei Frati Cappuccini con l'evento "FRESELLE AL CHIARO DI LUNA".